Dalla Tradizione

Dal 1922 passione e orgoglio nella selezione e vendita delle sementi...

Nel seme la nostra storia, la nostra passione e la nostra vita.

La tradizione nel settore sementiero nasce nel 1922 con Giuseppe Guerresi, fondatore della nostra società, tra i primi ad operare la selezione e commercializzazione di sementi in tutti i mercati della pianura padana. Da allora parte la nostra tradizione che è rimasta anche una passione e un orgoglio per la nostra famiglia e si è tramandata di anno in anno fino alla quarta generazione odierna.
Dal 1980 gli eredi Guerresi sono impegnati nella ricerca di nuove varietà di seme nel rispetto dell'antica tradizione e delle specie autoctone.
In poco più di dieci anni di nuova genetica sono nate le prime varietà aziendali: nel 1992 ELIOS "il grano del sole" e KAR TETRA loietto italico tetraploide.


Nel 2016 le varietà iscritte da Guerresi S.r.l. sono 21 (tra foraggere, cerealicole ed oleaginose), altre 4 sono in corso di iscrizione e 12 si trovano in fase di "Test di Ricerca Genetica" in sinergia con importanti università italiane.
Le sementi Guerresi sono personalizzate con packaging innovativi ed in questi decenni l'azienda ha costantemente migliorato il prodotto in essi contenuto attraverso:
- La coltivazione di varietà autoctone famose in Italia e all’estero
- La selezione accurata del seme presso i nostri impianti di selezione
- La garanzia di qualità e germinazione, ottenuta già in campo e preservata in stabilimento


La famiglia Guerresi, ha sempre prestato molta attenzione al rispetto e alla conservazione dell’ambiente: proprio per questo, una linea di produzione delle nostre varietà, è stata impostata e dedicata al metodo biologico incrementando cosi la disponibilità di semi per tutti i produttori di questa importante filiera.
Dal 1922 è stata percorsa molta strada e la tradizione maturata fin qui ci ha insegnato che ogni giorno abbiamo la possibilità di imparare qualcosa di nuovo per assicurare ai clienti la nostra esperienza nel settore che sta alla base di tutti gli investimenti colturali e le future produzioni agricole dei nostri clienti.


Ottenuto il rispetto commerciale di partner e acquirenti, la nostra azienda è felice di chiamare "amici" quelli che ieri chiamava clienti ed è proprio a loro ed alla nuova clientela che i nostri collaboratori, presenti su tutto il territorio, propongono la qualità delle nostre sementi unita al prestigio presente nell’ampio portafoglio varietale dedicato a:
- Agricoltura
- Cura del verde
- Inerbimento di frutteti e manutenzione stradale
- Green hobbistico (ortaggi, fiori e "Manto Verde")


Il nostro entusiasmo e la nostra passione si sono concretizzati anche in TARA, società di ricerca ed innovazione genetica, che consideriamo il "campus del nostro futuro”: 52 ettari dove coltivare le varietà della nuova generazione...

attraverso la Ricerca

All’insegna della necessaria innovazione genetica, al passo con i tempi.

Attraverso risorse economiche proprie, Guerresi è tra le poche aziende sementiere italiane ad investire nella ricerca e nella costituzione di nuove varietà nelle specie foraggere, cerealicole e proteaginose.
La ricerca varietale è stata da sempre il principio fondamentale alla base del processo produttivo delle nostre sementi per garantire il necessario ricambio genetico richiesto dal punto di vista produttivo, della resistenza fitosanitaria e dell'adattabilità nei diversi ambienti.
La ricerca dell'incremento degli standard qualitativi nelle produzioni, è maturata grazie alle sinergie nate nel settore:
- Della Granella, in collaborazione con importanti industrie agroalimentari al fine di ottenere la materia prima ottimale in virtù delle nuove filiere e favorire cosi rese ottimali in trasformazione
- Del Foraggero dove numerosi alimentaristi, in stretta partnership con il nostro staff, affinano le caratteristiche dei prodotti e migliorano ogni anno le ideali consociazioni al fine di ottenere foraggio con resa in latte, carne ed energia ogni giorno superiore.


Grazie a proficue joint venture, con alcune università italiane, è in continuo sviluppo il progetto di analisi e studio varietale portato avanti da TARA, azienda della famiglia Guerresi che si occupa del settore ricerca.
TARA, società di ricerca ed innovazione genetica, è stata pensata e finalizzata come "campus del nostro futuro": 52 ettari dove coltivare le varietà della nuova generazione.
Attraverso la selezione fenotipica per piante madri ed i vari metodi di incrocio genetico (come il Single Seed Descent, il Back Cross e l'ibridazione), individuiamo le migliori linee genetiche che a loro volta ci permettono di costituire i nuovi fenotipi pronti per essere testati e lanciati sul mercato come nuove varietà.
La selezione per linea pura di fenotipi, permette ancora oggi di salvaguardare e trasferire nelle nuove varietà i caratteri di forza compresi nelle linee genetiche degli ecotipi locali parte di quella biodiversità italiana riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.


Lo sviluppo della biotecnologia ha permesso negli ultimi anni passi da gigante nel settore della ricerca genetica e anche noi, grazie all’impiego delle medesime metodologie, siamo arrivati a fissare alcuni caratteri fondamentali in recenti varietà come ad esempio nel girasole con resistenza a imidazolinone o nei cereali nei quali abbiamo incrementato l’efficienza attraverso l’ampliamento della base genetica per favorire l’adattabilità e la riduzione dei fabbisogni in unità fertilizzanti ed acqua.
Le varietà Guerresi attualmente iscritte nella lista del Ministero dell’Agricoltura italiana sono 21 (tra foraggere, cerealicole e proteaginose), altre 4 sono in corso d’iscrizione mentre 12 si trovano in fase di "Test per Ricerca Genetica" in sinergia presso il campus di TARA.


Il lavoro quotidiano svolto da genetisti e tecnici della ricerca, ha permesso a Guerresi di dotarsi di un portafoglio varietale ampio e competitivo, all’altezza delle più blasonate multinazionali sementiere.
Grazie allo sviluppo aziendale degli ultimi anni sul mercato estero, molte sono le varietà iscritte ai registri nazionali e nelle liste di raccomandazione nei diversi paesi d’esportazione, dando cosi ancora più pregio alle vendite. Il mantenimento in purezza delle varietà in commercio, viene sostenuto grazie alla collaborazione con aziende specializzate nel settore; queste aziende garantiscono il seme di fonte necessario alle nostre moltiplicazioni annuali che vengono poi affidate alle aziende agricole riproduttrici con le quali stringiamo contratti di filiera per la produzione di seme certificato.

Con la nostra produzione annua vengono seminati 76.489 Ha

Di cui per uso convenzionale o poliennale 39.176 Ha, per uso organico 13.548 Ha, per uso bioenergetico 14.832 Ha e per uso greening/sovescio 8.933 Ha

39.176

13.548

14.832

8.933

Guerresi in italia ed estero

La nostra presenza è capillare nei mercati italiani dove forniamo 18 regioni ma anche all'estero in 11 paesi europei e 9 extraeuropei.

Guerresi oggi

Oltre duemila ettari di sementi da riproduzione in Italia.

Oltre 2000 ettari di sementi da riproduzione in Italia

Guerresi s.r.l. coltiva ogni anno in Italia oltre 2000 ettari di sementi da riproduzione destinate al mercato italiano ed estero.
L’evoluzione della nostra azienda è frutto di un preciso programma che si basa su:
- Valorizzazione di specie e varietà frutto della ricerca genetica italiana
- Innovazione varietale e miglioramento genetico in continuo sviluppo basato su un metodo rigorosamente "OGM-free"
- Valorizzazione della filiera per garantire ai nostri clienti coltivazioni ad alto reddito
- Produttori autonomi e completi in tutte le fasi della filiera sementiera.
I tecnici e la ricerca Guerresi hanno come obbiettivo l’innovazione del materiale genetico presente in Italia con piante "studiate" per massimizzare resa e qualità.
Attraverso la scelta delle "Piante Madri" il primo nostro intento è quello offrire varietà con germoplasma italiano riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.


Gli incroci semplici ed i costanti test di stabilità e adattabilità in Italia e all’estero, rendono le nostre varietà una garanzia per l’imprenditore agricolo.
Al fine di rendere le nostre linee vegetali sempre più produttive nei diversi ambienti e mantenere aggiornato il già ampio portafoglio varietale che proponiamo, finanziamo ogni anno, attraverso nostre risorse economiche, la ricerca di nuovi incroci.
Grazie alla stretta sinergia con TARA, società Guerresi di ricerca ed innovazione genetica, e alle convenzioni con importanti università italiane:
- Garantiamo il mantenimento in purezza delle varietà iscritte al registro ministeriale nazionale
- Ricerchiamo nuovi incroci che daranno vita al patrimonio genetico del nostro futuro agricolo
- Assicuriamo l’innovazione genetica richiesta dal mercato.
La concretezza del progetto Guerresi è data sicuramente dalla forza di racchiudere in un'unica società tutte le fasi della produzione sementiera, partendo dalla ricerca varietale e dal dialogo diretto con i numerosi produttori presenti in tutta Italia, passando per per la lavorazione nei nostri stabilimenti di selezione fino ad arrivare alla commercializzazione con i nostri brand sul mercato italiano ed estero.
L’impegno e il sacrificio da parte nostra sono massimi e costanti ma anche estrema garanzia per il prodotto scelto da nostri clienti.


Ultimo ma non meno importante traguardo è il "Progetto Filiera Corta" che offriamo nella sua totalità, continuando nella politica aziendale che da molti anni contraddistingue i nostri prodotti e basato su varietà con caratteristiche commerciali apprezzate sia dalle filiere di trasformazione agroindustriale che dai contratti di filiera per la riproduzione di seme certificato.
A tutt'oggi Guerresi s.r.l. è una realtà che nel corso degli anni ha saputo consolidare le proprie radici diventando una società concreta e sempre presente, punto di riferimento nel mercato nazionale ed internazionale grazie ai suoi prodotti e alla professionalità nel settore.
Considerando il settore agricolo come base di tutte le attività, confermiamo il nostro impegno nel garantire all’imprenditore agricolo prodotti di alto livello nel segno della tradizione Guerresi.